WHISTLEBLOWING

azadora_VERTICALE

Azadora S.r.l. con il recepimento di quanto previsto dalla nuova disciplina in materia di Whistleblowing (d.lgs.24/2023 in attuazione della Direttiva Ue n. 1937/2019) mette a disposizione delle modalità di segnalazione per i propri dipendenti, collaboratori, partner commerciali, fornitori e altri soggetti, che intendano presentare segnalazioni circostanziate di condotte illecite rilevanti di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte e che possano minacciare seriamente la reputazione stessa di Azadora S.r.l..

Alla luce del sopra menzionato disposto normativo, Azadora S.r.l., ha provveduto alla stesura di una procedura interna dedicata a tale funzione.

Lo scopo è quello di permettere a Azadora S.r.l. di gestire la segnalazione secondo i tempi stabiliti dalla normativa, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo così alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti.

Attraverso opportuni canali e modalità che garantiscono tutela e riservatezza al segnalante, tutti gli stakeholder possono contribuire a contrastare comportamenti illeciti.

I canali di cui la Società si è dotata garantiscono l’impossibilità di accesso alla Segnalazione e all’identità stessa del Segnalante da parte del Segnalato e di terzi che non siano stati identificati dall’organizzazione quali destinatari delle segnalazioni o quali soggetti deputati alla successiva indagine in merito ai fatti segnalati.

Canali di segnalazione

Chiunque venga a conoscenza diretta in ragione delle funzioni di lavoro svolto, di eventuali anomalie, gravi irregolarità o violazioni, può effettuare una segnalazione anche in forma anonima attraverso questi canali:

Chiamando il nostro numero di telefono dedicato o richiedendo un incontro diretto

+39 378 3055200

A mezzo posta ordinaria o Raccomandata A/R

Scrivendo all’indirizzo:
Azadora S.r.l. a socio unico, Via Gubbio Snc 50056 Montelupo Fiorentino (FI), riportando sulla busta “Segnalazione Whistleblowing”

Gestione

La segnalazione verrà gestita in modo confidenziale dall’ufficio preposto, che è tenuto a non rivelare l’eventuale identità del segnalante. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservati per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

Cosa segnalare

Azadora S.r.l. incoraggia fortemente a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale, oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla Società stessa. A tal fine, Azadora S.r.l. ha implementato regole specifiche e una procedura di whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti, dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

Oggetto di segnalazione, denuncia e divulgazione pubblica sono le informazioni sulle violazioni di normative nazionali e dell’Unione Europea. Possono essere segnalate violazioni, ovvero comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, tra cui:

• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;

• atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, o riguardanti il mercato interno, di cui siano

venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La Procedura prende in considerazione e quindi possono essere oggetto di Segnalazione anche le condotte illecite rilevanti dalla Politica di Azadora S.r.l. che non rientrano negli illeciti di cui al Decreto Whistleblowing sopra indicati, ma nella normativa SA8000, secondo la Procedura 16 - Requisiti Responsabilità sociale.

Cosa non segnalare

- le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'Autorità giudiziaria che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.
- le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell'allegato al decreto ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell'Unione europea indicati nella parte II dell'allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell'allegato al decreto.
- le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell'Unione europea.

Tutela del segnalante

La segnalazione viene gestita con la massima riservatezza, secondo le modalità indicate nell’apposita Procedura e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata, fatti salvi gli obblighi di legge. È inoltre vietato ogni atto ritorsivo o discriminatorio nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione. Sono previste sanzioni disciplinari verso chi dovesse violare le misure di tutela del segnalante.

Tutela del segnalato

Il segnalato non può essere in alcun modo sanzionato disciplinarmente sulla base di quanto affermato dal segnalante, senza che vi siano riscontri oggettivi e senza che si sia proceduto ad indagare sui fatti oggetto di segnalazione. Anche eventuali segnalazioni fatte in mala fede, in modo opportunistico, nonché infondate, effettuate con colpa grave, sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi.

INFORMATIVA EX ART 13